Docugraphy

*Didattica/ Ricerca

Docugraphy raccoglie esperienze di ricerca e didattica che coniugano l’uso di strumenti audiovisuali, il documentario e la ricerca territoriale, realizzati presso il corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente del territorio e del paesaggio, Università degli studi di Milano.

Studi sul Qui

*Residenza di ricerca / Ideazione e organizzazione

Studi sul Qui è un progetto di ricerca e narrazione del territorio.

L’obiettivo è creare una fotografia del presente dei luoghi e delle comunità, basata su racconti e osservazione territoriale, con l’obiettivo di creare una “mappa profonda”. 

La “prima stagione” degli Studi sul Qui si è svolta nel 2019 a Jovençan (AO), la seconda a Oppido Lucano (PT) nel 2022.

Ideazione e organizzazione con Daniele Ietri

Piccole lingue doc

*Festival / Comitato selezione

Piccole lingue DOC è la sezione speciale, nata nel 2020, del Bolzano Film Festival Bozen, dedicata a documentari su tematiche legate alle minoranze linguistiche, nata dalla collaborazione tra il Festival e la Libera Università di Bolzano.

La sezione ospita documentari che affrontano temi legati alle minoranze linguistiche e alle problematiche territoriali ad esse associate, o nei quali le lingue minoritarie sono utilizzate come lingua parlata.

La sezione è curata dalle linguiste Silvia dal Negro e Daniela Veronesi e da e Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro di Associazione La Fournaise.

Pianeta città

*Mostra / Comitato scientifico / Installazione

Mostra Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021, realizzata dal 9 luglio al 24 ottobre 2021 Lucca negli spazi espositivi della Fondazione Ragghianti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione di Banco BPM.
La mostra è dedicata al tema della città e della trasmissione della conoscenza, analizzato prevalentemente attraverso gli innumerevoli pezzi della collezione dell’architetto Italo Rota.

Il concept della mostra è stato ideato da Paolo Bolpagni, Aldo Colonetti e Italo Rota.

Partecipazione al comitato scientifico composto anche da Gianni Canova, Daniele Ietri, Francesco Careri, Eleonora Mastropietro e Alessandro Romanini.

Realizzazione di tre video istallazioni e del documentario “Pianeta Rota” esposti all’interno della mostra.

La Fournaise

*Associazione culturale / Socio fondatore

Associazione La Fournaise realizza progetti culturali e attività di divulgazione legati al territorio e lo sviluppo locale e al documentario come racconto del reale.

Socio fondatore

IT